iPhone – Tra cellulare e portatile

E’ uscita sul sito della Apple una sezione dedicata alle Web Apps (Applicazioni Web) per l’iPhone create dagli utenti.

Discutendo in questi mesi dell’iPhone mi sono ritrovato spesso a confrontarmi con persone che lo giudicavano soltanto secondo i parametri di un cellulare. A mio parere è un punto di vista che può sviare perché l’iPhone è forse la prima, riuscita e da tempo cercata, via di mezzo tra un portatile e un cellulare.

Non escludo assolutamente che possano nascere nuovi formati in questa zona di confine ma per ora questo innovativo gioiello sembra aver inaugurato un nuovo formato. Siamo abituati da tempo a veder nascere nuove categorie di automobili e forse bisogna adottare lo stesso atteggiamento ai nuovi ibridi tra cellulari e notebook. Un pò di tempo fa la Microsoft ha provato a lanciare Origami ma con scarso successo.

L’iPhone ha le misure giuste per non competere con un portatile ma il touchscreen e la possibilità di arricchirlo con sempre nuove Web App fa la differenza con un cellulare o smartphone in quanto si possidere veramente in mano una finestra sulla rete. Che sia chiaro, non si tratta di una alternativa a cellulari e portatili (che hanno una loro specificità e senso) ma l’apertura di una nuova “terra di mezzo”.

Provate ad immaginare tra 1 anno quante applicazioni web 2.0 e mash-up si potranno avere sul palmo di una mano? A mio parere l’effetto iPhone si avvertirà anche nella rete stessa che si adeguerà a questo nuova modalità di diffusione e usabilità.

Info [Melablog]

Lascia un commento