Ho da poco finito di leggere l’interessante libro di Davide Casaleggio, “Tu sei rete“.
E’ una ottima introduzione e sintesi alla Social Network Analysis e alle sue possibili applicazioni nel Marketing e nelle Organizzazioni. Un testo divulgativo per spiegare un fenomeno che sta rivoluzionando la produzione e gestione di conoscenza.
Capire i processi base delle reti è importante per comprendere l’emergere della Società della Conoscenza e della relativa Economia.
Nel libro vengono trattati i concetti principali come i sei gradi di distanza, la differenza tra reti casuali e reti di potenza, l’importanza dei legami deboli, ecc., insieme ad alcuni casi famosi, in vari contesti, che spaziano dalla politica, al mondo aziendale (segno della pervasività e diffusione di certi meccanismi).
I Casaleggio da tempo stanno, non solo lavorando nella rete, ma cercando di diffondere un certa Cultura della Rete (vedi il fenomeno Beppe Grillo). C’è chi li giudica forse a loro modo rappresentanti di una ideologia della rete e chi avverte dei rischi di una eccessiva fiducia.
Questo testo di Davide Casaleggio può forse essere visto da alcuni come parte di un movimento più ampio: io per ora lo considero prima di tutto un buon libro introduttivo per fare proprie certe conoscenze base fondamentali in un’epoca dove il fare rete è sempre più importante.
I che belli i “pretini” di Giacomelli, sono andata a vedere la mostra giusto ieri 🙂
"Mi piace""Mi piace"