Ti guardo …… mi vedi?

Oggi Leandro mi ha fatto scoprire su Idearium un video che sto continuando a riguardare ….. forse troppe volte ….. ma non credo che sia grave (è fatto molto bene). 🙂

Si tratta di un piccolo robot che sfruttando i tipici caratteri dei cuccioli (piccolo, occhi grandi e tondi, morbido e dalla forma arrotondata) attiva il nostro istinto alla simpatia e accudimento. Sfruttando il fondamentale meccanismo dello rispecchiamento, il robot instaura una comunicazione emotivamente efficace pur nella sua basilarità. Per carità, nulla di nuovo per chi conosce le ricerche nel campo della comunicazione emotiva robotica e non solo, ma mi colpisce la semplicità ed efficacia nipponica di questo “cucciolo robot”!

Nei prossimi mesi e anni vedremo crescere la qualità e la rilevanza della progettazione di interfacce e comunicazioni emotivamente efficaci, in vari ambiti e forme legate alla rete e non solo alla robotica. L’ennesima conferma di come si stra accorciando la distanza tra certa tecnologia e il nostro mondo mentale. 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...